Termini e Condizioni per l’utilizzo del sito di LEONE BIANCO

Per poter utilizzare i servizi offerti da Leone Bianco è necessario conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto, pertanto gli utenti dichiarano espressamente di conoscerle ed accettarle.

Titolare di Leone Bianco e dei relativi Servizi

Leone Bianco Srls
Via Pozzo, 7 – 56028 San Miniato Pisa
P.IVA IT02330240504

Indirizzo email del Titolare: info@Leone Bianco.it

Leone Bianco offre servizi di vendita e consulenza online di vino e prodotti alimentari in genere.

Il presente documento

La conoscenza e l’accettazione del presente contratto costituisce un accordo legale l’utente, e la società Leone Bianco. Ne viene disciplinato l’utilizzo del sito web ed, in ogni caso, l’uso dei servizi forniti.

Il Contratto è concluso in lingua italiana. Altre definizioni possono essere rinvenute nella sezione “Definizioni” in calce a questo Contratto.

Accettazione del Contratto

Per poter utilizzare il sito e i suoi servizi, l’utente deve leggere attentamente ed accettare il Contratto esprimendo nelle forme previste dal sito la dichiarazione di accettazione. Il mancato consenso impedirà l’utilizzo dei servizi. È altre necessario, sempre a pena preclusiva di utilizzo del Servizio o parte di esso, procedere alla registrazione dell’Utente. Lo stesso deve fornire, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali.

L’Utente ha l’onere di custodire e mantenere riservate le proprie credenziali di accesso.

Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

Contenuti disponibili sul sito

I contenuti disponibili sul sito sono protetti, ove previsto, dalla legge in materia.

Il Titolare concede all’Utente, per tutta la durata del Contratto, una licenza personale, non trasferibile e non esclusiva, ad esclusivi fini personali e mai commerciali e limitatamente al dispositivo in uso all’Utente per l’utilizzo di tali contenuti.

Il Titolare non è responsabile dei contenuti forniti da terzi e della loro accessibilità.

Cancellazione account e chiusura degli account Utente

Gli Utenti registrati possono disattivare recedere dal contratto di utilizzo cancellando il proprio account, richiederne la cancellazione al titolare.

L’utilizzo del Servizio può essere interrotto in ogni momento, senza preclusione alcuna, attraverso la parte dedicata del sito stesso o contattando direttamente il Titolare.

Il Titolare, in ogni caso, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Contenuti forniti dall’Utente

Gli Utenti sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Leone Bianco, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità.

Gli Utenti manlevano il Titolare da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo del sito, con modalità contrarie alla legge, agli usi ed alle consuetudini.

Il Titolare non svolge alcun tipo di verifica e moderazione dei contenuti pubblicati da terzi o dall’Utente, tuttavia si impegna a verificare a fronte di segnalazioni degli Utenti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti, intervenendo per la eliminazione degli stessi.

Diritti sui contenuti forniti dagli Utenti

Nessun diritto sui contenuti forniti dall’utente spetta al Titolare, ad eccezione di quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Leone Bianco.

Salvo che sia diversamente stabilito, con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante Leone Bianco, l’Utente concede al Titolare ed agli altri Utenti una licenza senza limitazione alcuna o di sorta.

Servizi forniti da terze parti

Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti del sito Leone bianco forniti anche da terze parti, ma devono in ogni caso e preventivamente aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.

Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.

Gli Utenti non possono, anche a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:

copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Leone Bianco; effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Leone Bianco o dei suoi contenuti; mettere in atto pratiche minatorie, minacciare, offendere, molestare, o in altro modo violare i diritti di altri; diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati; appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Utente; utilizzare Leone Bianco in qualunque altra modalità impropria tale da violare i Termini.

Condizioni di vendita

Acquisto

Ciascun ordine inviato costituisce un’offerta per l’acquisto dei prodotti. Gli ordini sono soggetti alla disponibilità ed alla discrezionale accettazione del Titolare.

L’Utente deve selezionare i prodotti e completare il procedimento di acquisto, dopo aver verificato attentamente le informazioni contenute nel riepilogo d’ordine.

L’ordine è effettuato mediante la conferma dello stesso ed è subordinato al pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di spedizione e di pagamento indicate nel modulo di Riepilogo dell’Ordine.

L’ordine si considera accettato e confermato solo con l’invio della Conferma d’Ordine da parte del Titolare all’indirizzo email fornito dall’Utente, ed il contratto di vendita si conclude solo in quel momento.

A suo insindacabile giudizio e senza diritto alcuno per l’utente il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine non confermando lo stesso. Tale circostanza avviene automaticamente, e si dichiara conosciuta all’Utente in caso di mancata ricezione della conferma d’ordine all’Utente entro 3 giorni lavorativi dall’inserimento dell’ordine, all’indirizzo email relativo al suo acquisto.

Tale circostanza è resa necessaria dalla messa in vendita di prodotti a peso come, ma non solo, il tartufo fresco, che viene venduto previa pesatura. Nello specifico l’Utente accetta che per il prodotto venuto a peso lo stesso non sia frazionabile e quindi possano essere confermati ordini con quantitativo maggiore o minore del richiesto fino alla misura del 10% del peso richiesto.

In caso di mancata conferma d’ordine il Titolare provvederà al rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dall’Utente, qualora queste siano già state pagate.

Modalità di pagamento

Leone Bianco utilizza strumenti di terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con dati di pagamento – come quelli relativi alla carta di credito – forniti.

Eventuali costi di gestione di pagamenti dell’Utente non accettati saranno addebitati all’Utente.

Autorizzazione preventiva per futuri pagamenti mediante PayPal

In caso di pagamento tramite conto PayPal, durante l’acquisto, Leone Bianco memorizzerà un codice di riconoscimento abbinato al conto PayPal del cliente, che autorizza Leone Bianco ad un utilizzo esclusivo legato a futuri acquisti.

É possibile revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione suddetta, attraverso l’interfaccia di Leone Bianco o contattando direttamente il Titolare.

Disponibilità dei prodotti

I prezzi, le descrizioni o la disponibilità dei prodotti esposti sono soggetti a modifica senza preavviso. Le foto inserite sono indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta dei prodotti, le stesse sono meramente indicative e differire dalle reali.

Pertanto, l’Utente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono, in alcun caso, difetto di conformità dei prodotti, con espressa rinuncia da parte dell’Utente di ogni azione in merito.

Esecuzione dell’Ordine

L’Ordine viene eseguito nei termini precisati nella mail di conferma di ordine.

Il Titolare non potrà, in alcun caso essere ritenuto responsabile dall’Utente a causa di ritardi nella consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.

Consegna

Le consegne vengono effettuate da terzi corrieri all’indirizzo indicato dall’Utente.

Alla consegna, l’Utente deve verificare il contenuto specificando nel modulo di consegna eventuali anomalie.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ad eccezione di quelli alimentari deperibili, ma non verrà rimborsato il costo di spedizione. Il Titolare non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Utente, per danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.

Diritto di recesso

l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Utente o un terzo – diverso dal vettore e designato dall’Utente – acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare il Titolare della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati.

Il diritto di recesso non sarà efficace se il prodotto si sia deperito nelle more del periodo suddetto, nel caso di prodotto alimentare deperibile.

Effetti del recesso e limitazioni dello stesso.

Se l’Utente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Titolare, compresi i costi di consegna. Tale rimborso avverrà entro 15 giorni dalla verifica della merce riconsegnata con la risoluzione. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso.

L’Utente è tenuto a restituire i beni e di consegnarli al Titolare immediatamente alla manifestazione del recesso.

In ogni caso non potrà essere ritenuto responsabile il Titolare per i deperimenti di prodotto che si dovessero verificare nel periodo di restituzione retando il rischi a carico dell’utente.

I prodotti resi che risultino danneggiati od usati in modo diverso ed ulteriore rispetto a quanto strettamente necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento saranno rimborsati previa detrazione della diminuzione di valore conseguente al danneggiamento od utilizzo. Il rimborso è escluso quando la diminuzione di valore è totale.

L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.

Le clausole che riguardano l’esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all’Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.

Garanzia

L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla loro scoperta.

Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare il Titolare alle informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.

Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto.

L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere al Titolare una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:

  • qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;
  • qualora il Titolare non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;
  • qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.

L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.

Disposizioni comuni

Interruzione del Servizio

Per garantire agli Utenti la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando gli Utenti attraverso aggiornamenti costanti in merito su Leone Bianco.

Rivendita del Servizio

Gli Utenti non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Leone bianco e dei suoi Servizi.

Privacy policy

Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Leone bianco.

Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi dell’Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Leone Bianco sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su Leone Bianco sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.

Requisiti di età

Gli Utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.

Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all’Utente mediante la sua pubblicazione all’interno del proprio sito.

L’Utente che continui ad utilizzare il servizio successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.

Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’Utente qui previsti non siano pregiudicati.

L’Utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni relative a Leone Bianco devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.

Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede legale il Titolare.

Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Risoluzione delle controversie

Risoluzione delle controversie online per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.